Turbine per FORD Granada

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
GRANADA 2.0 Benzina 99 Dal 1978 al 1985 KOELN Consultare
GRANADA 2.0 Benzina 99 Dal 1978 al 1985 0 Consultare
GRANADA 3.0 Benzina 139 Dal 1978 al 1986 ESSEX Consultare
GRANADA 3.0 Benzina 139 Dal 1974 al 1978 0 Consultare
GRANADA 3.0 Benzina 139 Dal 1978 al 1986 0 Consultare
GRANADA GHIA 3.0 Benzina 139 Dal 1978 al 1986 0 Consultare
GRANADA I 1.7 Benzina 65 Dal 1972 al 1975 MX Consultare
GRANADA I 1.7 Benzina 65 Dal 1972 al 1975 0 Consultare
GRANADA I 1.7 Benzina 71 Dal 1975 al 1977 NWB Consultare
GRANADA I 1.7 Benzina 75 Dal 1975 al 1977 MYE Consultare
GRANADA I 1.7 COUPE Benzina 65 Dal 1972 al 1975 MX Consultare
GRANADA I 1.7 COUPE Benzina 65 Dal 1972 al 1975 0 Consultare
GRANADA I 1.7 TURNIER Benzina 65 Dal 1972 al 1975 MX Consultare
GRANADA I 1.7 TURNIER Benzina 65 Dal 1972 al 1975 0 Consultare
GRANADA I 1.7 TURNIER Benzina 71 Dal 1975 al 1977 NWB Consultare
GRANADA I 1.7 TURNIER Benzina 73 Dal 1975 al 1977 MYE Consultare
GRANADA I 2.0 Benzina 84 Dal 1972 al 1977 NX Consultare
GRANADA I 2.0 Benzina 90 Dal 1975 al 1977 NYP Consultare
GRANADA I 2.0 Benzina 98 Dal 1972 al 1975 NE Consultare
GRANADA I 2.0 TURNIER Benzina 90 Dal 1975 al 1977 NYP Consultare

Il turbocompressore FORD GRANADA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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