Turbine per FORD Galaxy

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
GALAXY 1.8 TDCI Diesel 101 Dal 2006 al 2009 FFWA Consultare
GALAXY 1.8 TDCI Diesel 125 Dal 2006 al 2009 QYWA Consultare
GALAXY 1.8I Benzina 92 Dal 1994 al 1996 UQC Consultare
GALAXY 1.9 TDI Diesel 150 Dal 2005 al 2006 0 Consultare
GALAXY 1.9 TDI Diesel 90 Dal 2000 al 2006 ANU Consultare
GALAXY 1.9 TDI Diesel 116 Dal 2000 al 2006 AUY Consultare
GALAXY 1.9 TDI Diesel 131 Dal 2003 al 2006 ASZ Consultare
GALAXY 1.9 TDI Diesel 90 Dal 1995 al 1996 1Z Consultare
GALAXY 1.9 TDI Diesel 90 Dal 1996 al 2000 AHU Consultare
GALAXY 1.9 TDI Diesel 90 Dal 1999 al 2000 ANU Consultare
GALAXY 1.9 TDI Diesel 110 Dal 1997 al 2000 AFN Consultare
GALAXY 1.9 TDI Diesel 110 Dal 1999 al 2000 AVG Consultare
GALAXY 1.9 TDI Diesel 150 Dal 2005 al 2006 BTB Consultare
GALAXY 2.0 Benzina 145 Dal 2006 al 2009 AOWA Consultare
GALAXY 2.0 Benzina 101 Dal 1992 al 1996 0 Consultare
GALAXY 2.0 FLEXIFUEL Benzina 145 Dal 2008 al 2009 0 Consultare
GALAXY 2.0 I Benzina 112 Dal 1992 al 1996 0 Consultare
GALAXY 2.0 TDCI Diesel 116 Dal 2007 al 2009 0 Consultare
GALAXY 2.0 TDCI Diesel 131 Dal 2006 al 2009 AZWA Consultare
GALAXY 2.0 TDCI Diesel 140 Dal 2006 al 2009 QXW... Consultare

Il turbocompressore FORD GALAXY è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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