Turbine per FORD Focus

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
FOCUS 1.6 I Benzina 101 Dal 2004 al 2005 HWD Consultare
FOCUS 1.6 I Benzina 101 Dal 2004 al 2006 0 Consultare
FOCUS 1.6 TDCI Diesel 116 Dal 2008 al 2010 SIDA Consultare
FOCUS 1.6I Benzina 109 Dal 2000 al 2004 H Consultare
FOCUS 1.6I 8V Benzina 102 Dal 2003 al 2006 0 Consultare
FOCUS 1.6I 8V FLEX Benzina Da 105 a 113 Dal 2007 al 2009 0 Consultare
FOCUS 1.8 TDCI Diesel 116 Dal 2004 al 2006 0 Consultare
FOCUS 1.8 TDCI Diesel 116 Dal 2004 al 2009 0 Consultare
FOCUS 1.8 TDCI Diesel 116 2004 KKDA Consultare
FOCUS 1.8I Benzina 124 Dal 2005 al 2009 CAF483Q0 Consultare
FOCUS 1.8I Benzina 125 Dal 2005 al 2009 0 Consultare
FOCUS 1.8I Benzina 125 Dal 2005 al 2009 H Consultare
FOCUS 1.8I Benzina 179 Dal 2000 al 2009 ZETEC Consultare
FOCUS 1.8I 16V Benzina 116 Dal 2000 al 2004 0 Consultare
FOCUS 2.0 I Benzina 131 Dal 1998 al 2002 EDDC Consultare
FOCUS 2.0 I Benzina 131 Dal 2002 al 2004 EDDC Consultare
FOCUS 2.0 I Benzina 171 Dal 2004 al 2006 0 Consultare
FOCUS 2.0 I ST Benzina 171 2004 0 Consultare
FOCUS 2.0I Benzina 112 Dal 2003 al 2006 0 Consultare
FOCUS 2.0I Benzina 141 Dal 2005 al 2009 CAF488Q1 Consultare

Il turbocompressore FORD FOCUS è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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