Turbine per FORD Falcon

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
FALCON Benzina Da 68 a 95 Dal 1960 al 1962 144 CU.IN Consultare
FALCON Benzina Da 82 a 102 Dal 1962 al 1964 170 CU.IN Consultare
FALCON Benzina Da 105 a 125 Dal 1968 al 1969 188 CU.IN Consultare
FALCON Benzina 125 1988 A Consultare
FALCON Benzina Da 116 a 132 Dal 1972 al 1973 200 CU.IN Consultare
FALCON Benzina 122 Dal 1984 al 1987 V Consultare
FALCON Benzina Da 125 a 141 Dal 1968 al 1969 221 CU.IN Consultare
FALCON Benzina 163 Dal 1988 al 1989 D Consultare
FALCON Benzina 189 Dal 1988 al 1989 P Consultare
FALCON Benzina 213 Dal 1998 al 2000 H Consultare
FALCON Benzina 223 Dal 2000 al 2001 X Consultare
FALCON Benzina Da 132 a 158 Dal 1972 al 1973 250 CU.IN Consultare
FALCON Benzina 140 Dal 1984 al 1987 W Consultare
FALCON Benzina 163 Dal 1984 al 1987 T Consultare
FALCON Benzina Da 204 a 211 Dal 1966 al 1968 289 CU.IN Consultare
FALCON Benzina 223 Dal 1972 al 1973 302 CU.IN Consultare
FALCON Benzina 238 Dal 1998 al 2000 Z Consultare
FALCON Benzina 272 Dal 1992 al 1993 J Consultare
FALCON Benzina 190 Dal 1972 al 1973 351 CU.IN Consultare
FALCON 2.3 Benzina Da 68 a 95 Dal 1960 al 1962 144CUIN Consultare

Il turbocompressore FORD FALCON è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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