Turbine per FORD Escort

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ESCORT Benzina 44 Dal 1970 al 1971 KENT Consultare
ESCORT Benzina 97 Dal 1977 al 1980 PINTO Consultare
ESCORT 1.3 Benzina 44 Dal 1983 al 1986 0 Consultare
ESCORT 1.3 Benzina 65 Dal 1983 al 1986 0 Consultare
ESCORT 1.3 Benzina 69 Dal 1981 al 1986 0 Consultare
ESCORT 1.3 Benzina 65 Dal 1983 al 1986 CVH Consultare
ESCORT 1.3 Benzina 69 Dal 1981 al 1986 KENT Consultare
ESCORT 1.3I Benzina 58 Dal 1996 al 1998 0 Consultare
ESCORT 1.4 I Benzina 76 Dal 1995 al 2000 0 Consultare
ESCORT 1.4 I Benzina 76 Dal 1995 al 2000 CHV/PTE Consultare
ESCORT 1.6 Benzina 79 Dal 1981 al 1986 0 Consultare
ESCORT 1.6 Benzina 84 Dal 1983 al 1986 0 Consultare
ESCORT 1.6 Benzina 90 Dal 1983 al 1989 0 Consultare
ESCORT 1.6 Benzina 97 Dal 1981 al 1986 0 Consultare
ESCORT 1.6 Benzina 73 Dal 1990 al 1992 UX Consultare
ESCORT 1.6 Benzina 73 Dal 1992 al 1994 UZ Consultare
ESCORT 1.6 Benzina 79 Dal 1981 al 1986 KENT Consultare
ESCORT 1.6 Benzina 84 Dal 1983 al 1986 CVH Consultare
ESCORT 1.6 I Benzina 91 Dal 1995 al 2000 0 Consultare
ESCORT 1.6 I Benzina 105 Dal 1981 al 1986 0 Consultare

Il turbocompressore FORD ESCORT è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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