Turbine per FORD E-250

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
E-250 4.2I Benzina 203 Dal 1997 al 2003 NAF Consultare
E-250 4.6I Benzina 218 1997 NAF Consultare
E-250 4.9I Benzina 147 Dal 1987 al 1991 NAF Consultare
E-250 5.0I Benzina Da 188 a 193 Dal 1986 al 1991 NAF Consultare
E-250 5.4I Benzina 238 Dal 1997 al 1999 NAF Consultare
E-250 5.4I LPG Benzina 197 1998 NAF Consultare
E-250 5.4I NGV Benzina 197 Dal 1997 al 1999 NAF Consultare
E-250 7.3 D Diesel 182 Dal 1988 al 1994 0 Consultare
E-250 7.5I Benzina 234 Dal 1988 al 1991 NAF Consultare

Il turbocompressore FORD E-250 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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