Turbine per FORD Courier

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
COURIER 1.3I Benzina 60 Dal 1997 al 1999 JKKC Consultare
COURIER 1.4I 16V Benzina 90 Dal 1997 al 1999 FVKB Consultare
COURIER 1.6I Benzina 92 Dal 2005 al 2009 CLKB Consultare
COURIER 1.6I Benzina 95 Dal 1999 al 2006 CCKA Consultare
COURIER 1.6I FLEX Benzina Da 97 a 107 Dal 2007 al 2009 0 Consultare
COURIER 1.8 Benzina 87 Dal 1990 al 2000 F8 Consultare
COURIER 1.8 Benzina 112 Dal 1982 al 2006 VC Consultare
COURIER 1.8D Diesel 60 Dal 1997 al 2012 DKK Consultare
COURIER 2.2 Benzina 105 Dal 1991 al 1996 F2 Consultare
COURIER 2.2 D Diesel 65 Dal 1992 al 1996 0 Consultare
COURIER 2.2 D Diesel 65 Dal 1992 al 1996 R2 Consultare
COURIER 2.2 DIESEL Diesel 60 Dal 1990 al 1995 0 Consultare
COURIER 2.2 DIESEL Diesel 60 Dal 1990 al 1995 R2 Consultare
COURIER 2.2 EXPLORER Benzina 105 Dal 1996 al 2000 F2 Consultare
COURIER 2.5 D Diesel 87 Dal 1997 al 2000 WL Consultare
COURIER 2.5 DIESEL Diesel 84 Dal 2002 al 2006 WL Consultare
COURIER 2.5 DIESEL TURBO 4X4 Diesel 117 Dal 2002 al 2004 WLAT Consultare
COURIER 2.5 DIESEL TURBO 4X4 Diesel 117 Dal 2004 al 2006 WLAT Consultare
COURIER 2.5 TD Diesel 109 Dal 1997 al 2000 WL4 Consultare
COURIER 2.5 TD Diesel 109 Dal 1997 al 2000 WL4- T Consultare

Il turbocompressore FORD COURIER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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