Turbine per FIAT Scudo

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
SCUDO 1.6I Benzina 79 Dal 1995 al 2000 220 A 2.000 Consultare
SCUDO 1.9 D Diesel 69 Dal 1995 al 2000 D9B Consultare
SCUDO 1.9 D Diesel 69 Dal 1998 al 2001 WJZ Consultare
SCUDO 1.9 D Diesel 71 Dal 2001 al 2004 WJY Consultare
SCUDO 1.9 D Diesel 71 Dal 2004 al 2006 WJY Consultare
SCUDO 1.9 TD Diesel 90 Dal 1997 al 2000 DHX Consultare
SCUDO 1.9 TD Diesel 92 Dal 1995 al 2000 D8B Consultare
SCUDO 2.0 16V Benzina 136 Dal 2000 al 2004 RFN Consultare
SCUDO 2.0 16V Benzina 136 Dal 2004 al 2006 RFN Consultare
SCUDO 2.0 16V JTD Diesel 110 Dal 2000 al 2004 RHW Consultare
SCUDO 2.0 16V JTD Diesel 110 Dal 2004 al 2006 RHM Consultare
SCUDO 2.0 8V JTD Diesel 95 Dal 1999 al 2004 RHX Consultare
SCUDO 2.0 8V JTD Diesel 95 Dal 2004 al 2006 RHX Consultare
SCUDO 2.0 8V JTD Diesel 110 Dal 1999 al 2004 RHZ Consultare
SCUDO 2.0 8V JTD Diesel 110 Dal 2004 al 2006 RHZ Consultare

Il turbocompressore FIAT SCUDO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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