Turbine per FIAT Duna

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
DUNA 1.3 Benzina 63 Dal 1999 al 2000 146A5000 Consultare
DUNA 1.3 Benzina 80 Dal 1994 al 1995 0 Consultare
DUNA 1.3 (SD, SDL) Diesel 49 Dal 1996 al 1998 146B1000 Consultare
DUNA 1.3 GNC Benzina 61 Dal 1999 al 2002 146A5000 Consultare
DUNA 1.4 Benzina 76 Dal 1990 al 1994 159A2038 Consultare
DUNA 1.4 S MPI Benzina 72 Dal 1997 al 2001 159A2038 Consultare
DUNA 1.5 Benzina 82 Dal 1988 al 1995 0 Consultare
DUNA 1.5 Benzina 82 Dal 1988 al 1995 146B5011 Consultare
DUNA 1.6 Benzina 87 Dal 1991 al 2003 159A303 Consultare
DUNA 1.6I Benzina 86 Dal 1994 al 1995 0 Consultare
DUNA 1.7D Diesel 60 Dal 1991 al 2003 146B2000 Consultare
DUNA WEEKEND 1.5 Benzina 82 Dal 1988 al 1995 146B5011 Consultare
DUNA WEEKEND 1.6 Benzina 87 Dal 1996 al 1997 159A303 Consultare
DUNA WEEKEND 1.7D Diesel 60 Dal 1996 al 1997 146B2000 Consultare

Il turbocompressore FIAT DUNA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

Servizio cliente

0 294 753 838

0 694 804 374

Sei un professionista del settore?

Registrati subito alla nostra webs

registrati