Turbine per FIAT Ducato

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
DUCATO 10 Benzina 75 Dal 1990 al 1994 170 B (XN1T) Consultare
DUCATO 10 Benzina 86 Dal 1990 al 1994 170 D (XN1TA) Consultare
DUCATO 10 1.9 D Diesel 68 Dal 1998 al 2001 DJY Consultare
DUCATO 10 1.9 D Diesel 69 Dal 1994 al 1998 230 A 2.000 Consultare
DUCATO 10 1.9 D Diesel 71 Dal 1990 al 1994 149 B 1.000 Consultare
DUCATO 10 1.9 TD Diesel 82 Dal 1994 al 1998 230 A 3.000 Consultare
DUCATO 10 1.9 TD Diesel 90 Dal 1998 al 2001 DHX Consultare
DUCATO 10 1.9 TD Diesel 82 Dal 1990 al 1994 280 A 1.000 Consultare
DUCATO 10 1.9 TD CAT Diesel 80 Dal 1994 al 1998 230 A 4.000 Consultare
DUCATO 10 2.0 Benzina 107 Dal 1994 al 2002 R5B Consultare
DUCATO 10 2.0 JTD Diesel 86 Dal 2001 al 2002 RHV Consultare
DUCATO 10 2.0I.E Benzina 109 Dal 1994 al 2002 RFW Consultare
DUCATO 10 2.0I.E 4X4 Benzina 109 Dal 1994 al 2002 RFW Consultare
DUCATO 10 2.5 D Diesel 84 Dal 1994 al 1998 8140.67 Consultare
DUCATO 10 2.5 TD Diesel 95 Dal 1990 al 1994 8140.27 Consultare
DUCATO 10 2.5 TD 4X4 Diesel 116 Dal 1994 al 1998 8140.47 Consultare
DUCATO 10 2.5 TD ECO Diesel 109 Dal 1994 al 1998 8140.47R Consultare
DUCATO 10 2.5 TD EGR Diesel 116 Dal 1994 al 1998 8140.47 Consultare
DUCATO 10 2.5 TD EGR 4X4 Diesel 116 Dal 1994 al 1998 8140.47 Consultare
DUCATO 10 2.8 D Diesel 87 Dal 1998 al 2002 8140.63 Consultare

Il turbocompressore FIAT DUCATO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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