Selezionare un ricambio
Cambi di velocità
Iniettori
Motori
Pompe iniezione
Testate
Turbine
Selezionare una marca
ALFA ROMEO
AUDI
BMW
CHRYSLER
CITROEN
DAEWOO
DAIHATSU
FERRARI
FIAT
FORD
HONDA
HUMMER
HYUNDAI
INNOCENTI
ISUZU
IVECO
JAGUAR
JEEP
KIA
LADA
LANCIA
LAND ROVER
LEXUS
LOTUS
MASERATI
MAZDA
MERCEDES
MG
MINI (BMW)
MITSUBISHI
NISSAN
OPEL
PEUGEOT
PONTIAC
PORSCHE
RENAULT
ROLLS-ROYCE
ROVER
SAAB
SEAT
SKODA
SMART
SSANGYOUNG
SUBARU
SUZUKI
TATA
TOYOTA
UAZ
VOLKSWAGEN
VOLVO
Selezionare un modello
126
500
850
ADVENTURE
ALBEA
BARCHETTA
BRAVA
BRAVO
CINQUECENTO
COUPE
CROMA
DOBLO
DUCATO
DUNA
ELBA
FIORINO
GRANDE PUNTO
IDEA
LINEA
MAREA
MARENGO
MULTIPLA
NUOVO
PALIO
PANDA
PERLA
PETRA
PREMIO
PUNTO
REGATTA
SCUDO
SEDICI
SEICENTO
SIENA
STILO
STRADA
TALENTO
TEMPRA
TIPO
ULYSSE
UNO
XTERRA
Selezionare il carburante
Diesel
Gasolina
Selezionare l'anno
1986
1987
1988
1989
1990
1991
1992
1993
1994
1995
1996
1997
1998
1999
2000
2001
2002
2003
2004
2005
2006
2007
2008
2009
Selezionare potenza
68
69
71
75
80
82
84
86
87
90
92
95
97
98
99
100
101
102
103
104
105
106
107
108
109
110
116
120
122
125
126
128
140
146
150
158
Selezionare cilindrata
1.9
2.0
2.2
2.3
2.5
2.8
3.0
Selezionare la versione
DUCATO 10
DUCATO 10 1.9 D
DUCATO 10 1.9 TD
DUCATO 10 1.9 TD CAT
DUCATO 10 2.0
DUCATO 10 2.0 JTD
DUCATO 10 2.0I.E
DUCATO 10 2.0I.E 4X4
DUCATO 10 2.5 D
DUCATO 10 2.5 TD
DUCATO 10 2.5 TD 4X4
DUCATO 10 2.5 TD ECO
DUCATO 10 2.5 TD EGR
DUCATO 10 2.5 TD EGR 4X4
DUCATO 10 2.8 D
DUCATO 10 2.8 JTD
DUCATO 10 2.8 JTD 4X4
DUCATO 10 2.8 JTD EGR
DUCATO 10 2.8 JTD EGR 4X4
DUCATO 10 2.8 TD
DUCATO 10 2.8 TD 4X4
DUCATO 10 2.8 TD EGR
DUCATO 10 2.8 TD EGR 4X4
DUCATO 11 / 15 / 17 3.0JTD
DUCATO 11 2.0 I.E.
DUCATO 11 2.0 I.E. 4X4
DUCATO 11 2.0 I.E. BIPOWER
DUCATO 11 2.0 I.E. BIPOWER 4X4
DUCATO 11 2.0 JTD
DUCATO 11 2.2 JTD
DUCATO 11 2.3 JTD
DUCATO 11 2.3 JTD EGR
DUCATO 11 2.8 JTD
DUCATO 11 2.8 JTD 4X4
DUCATO 11 2.8 JTD EGR
DUCATO 11 2.8 JTD EGR 4X4
DUCATO 11 2.8 TD
DUCATO 11 2.8 TD EGR
DUCATO 11 2.8 TD EGR 4X4
DUCATO 11 3.0 JTD
DUCATO 12 2.0 4X4
DUCATO 12 2.5 D 4X4
DUCATO 12 2.5 TD 4X4
DUCATO 14
DUCATO 14 1.9 TD
DUCATO 14 1.9 TD CAT
DUCATO 14 2.0
DUCATO 14 2.0 JTD
DUCATO 14 2.0I.E
DUCATO 14 2.0I.E 4X4
DUCATO 14 2.5 D
DUCATO 14 2.5 DIESEL
DUCATO 14 2.5 TD
DUCATO 14 2.5 TD 4X4
DUCATO 14 2.5 TD ECO
DUCATO 14 2.5 TD ECO 4X4
DUCATO 14 2.5 TD EGR
DUCATO 14 2.5 TD EGR 4X4
DUCATO 14 2.8 D
DUCATO 14 2.8 JTD
DUCATO 14 2.8 JTD 4X4
DUCATO 14 2.8 JTD EGR
DUCATO 14 2.8 JTD EGR 4X4
DUCATO 14 2.8 TD
DUCATO 14 2.8 TD 4X4
DUCATO 14 2.8 TD EGR
DUCATO 14 2.8 TD EGR 4X4
DUCATO 15 2.0 I.E.
DUCATO 15 2.0 I.E. 4X4
DUCATO 15 2.0 I.E. BIPOWER
DUCATO 15 2.0 I.E. BIPOWER 4X4
DUCATO 15 2.0 JTD
DUCATO 15 2.2 JTD
DUCATO 15 2.3 JTD
DUCATO 15 2.3 JTD EGR
DUCATO 15 2.8 JTD
DUCATO 15 2.8 JTD 4X4
DUCATO 15 2.8 JTD CGV
DUCATO 15 2.8 JTD EGR
DUCATO 15 2.8 JTD EGR 4X4
DUCATO 15 2.8 TD
DUCATO 15 2.8 TD 4X4
DUCATO 15 2.8 TD EGR
DUCATO 15 2.8 TD EGR 4X4
DUCATO 15 3.0 JTD
DUCATO 17 2.2 JTD
DUCATO 17 2.3 JTD
DUCATO 17 3.0 JTD
DUCATO 18 2.0
DUCATO 18 2.0 I.E.
DUCATO 18 2.0 I.E. 4X4
DUCATO 18 2.0 I.E. BIPOWER
DUCATO 18 2.0 I.E. BIPOWER 4X4
DUCATO 18 2.0I.E
DUCATO 18 2.3 JTD
DUCATO 18 2.3 JTD EGR
DUCATO 18 2.5 D
DUCATO 18 2.5 D 4X4
DUCATO 18 2.5 TD
DUCATO 18 2.5 TD 4X4
DUCATO 18 2.5 TD ECO
DUCATO 18 2.8 D
DUCATO 18 2.8 D 4X4
DUCATO 18 2.8 JTD
DUCATO 18 2.8 JTD 4X4
DUCATO 18 2.8 JTD CGV
DUCATO 18 2.8 JTD EGR
DUCATO 18 2.8 JTD EGR 4X4
DUCATO 18 2.8 TD
DUCATO 18 2.8 TD 4X4
DUCATO 18 2.8 TD EGR
DUCATO 18 2.8 TD EGR 4X4
DUCATO 18 MAXI 2.0
DUCATO 18 MAXI 2.5 D
DUCATO 18 MAXI 2.5 T
DUCATO 18 MAXI 2.5 TD
DUCATO 2.5 D
DUCATO 2.8 D
DUCATO 2.8 D TURBO
DUCATO 2.8 D TURBO INTERCOOLER
DUCATO CARGO 2.5 D
DUCATO CARGO 2.8 D
DUCATO CARGO 2.8 D T
DUCATO CARGO 2.8 D T INTERCOOLER
DUCATO CARGO 2.8 D TURBO
DUCATO CARGO 2.8 D TURBO INTERCOOLE
DUCATO CARGO 2.8 JTD
DUCATO COMBINATO 2.8
DUCATO COMBINATO 2.8 JTD
DUCATO FURGON 2.8 D
DUCATO FURGON 2.8 IDTD
DUCATO FURGON MAXI 2.8 D
DUCATO FURGON MAXI 2.8 IDTD
DUCATO MAXI 17 2.3 JTD
DUCATO MAXI 17 3.0 JTD
DUCATO MAXI 20 2.3 JTD
DUCATO MAXI 20 3.0 JTD
DUCATO MAXI CARGO 2.8 JTD
DUCATO MINIBUS 2.8 JTD
DUCATO MULTI T.A. 2.8 JTD
DUCATO MULTI T.B. 2.8 JTD
DUCATO VETRATO 2.8 D
Selezionare il tipo di motore
149 B 1.000
170 B (XN1T)
170 C (XN1TA)
170 D
170 D (XN1TA)
170D
230 A 2.000
230 A 3.000
230 A 4.000
280 A 1.000
4HV
8.141
8140.23.22.0
8140.27
8140.43
8140.43.22.0
8140.43.22.0DOM, GCA,
8140.43.22.0DOM. GCA,
8140.43S
8140.47
8140.47R
8140.63
8140.63.22.6
8140.63.22.6PA, PY, RA,
8140.63.22.6PA. PY, RA,
8140.67
8140.67.2200
8144.21
8144.67
DHX
DJY
F1AE0481C
F1AE0481D
F1AE0481N
F1CE0481
F1CE0481D
R5B
RFL
RFL(XN1TA)
RFW
RHV
Versione
Carburante
Cv
Anno di fab.
Motore
Informazioni
DUCATO 10
Benzina
75
Dal 1990 al 1994
170 B (XN1T)
Consultare
DUCATO 10
Benzina
86
Dal 1990 al 1994
170 D (XN1TA)
Consultare
DUCATO 10 1.9 D
Diesel
68
Dal 1998 al 2001
DJY
Consultare
DUCATO 10 1.9 D
Diesel
69
Dal 1994 al 1998
230 A 2.000
Consultare
DUCATO 10 1.9 D
Diesel
71
Dal 1990 al 1994
149 B 1.000
Consultare
DUCATO 10 1.9 TD
Diesel
82
Dal 1994 al 1998
230 A 3.000
Consultare
DUCATO 10 1.9 TD
Diesel
90
Dal 1998 al 2001
DHX
Consultare
DUCATO 10 1.9 TD
Diesel
82
Dal 1990 al 1994
280 A 1.000
Consultare
DUCATO 10 1.9 TD CAT
Diesel
80
Dal 1994 al 1998
230 A 4.000
Consultare
DUCATO 10 2.0
Benzina
107
Dal 1994 al 2002
R5B
Consultare
DUCATO 10 2.0 JTD
Diesel
86
Dal 2001 al 2002
RHV
Consultare
DUCATO 10 2.0I.E
Benzina
109
Dal 1994 al 2002
RFW
Consultare
DUCATO 10 2.0I.E 4X4
Benzina
109
Dal 1994 al 2002
RFW
Consultare
DUCATO 10 2.5 D
Diesel
84
Dal 1994 al 1998
8140.67
Consultare
DUCATO 10 2.5 TD
Diesel
95
Dal 1990 al 1994
8140.27
Consultare
DUCATO 10 2.5 TD 4X4
Diesel
116
Dal 1994 al 1998
8140.47
Consultare
DUCATO 10 2.5 TD ECO
Diesel
109
Dal 1994 al 1998
8140.47R
Consultare
DUCATO 10 2.5 TD EGR
Diesel
116
Dal 1994 al 1998
8140.47
Consultare
DUCATO 10 2.5 TD EGR 4X4
Diesel
116
Dal 1994 al 1998
8140.47
Consultare
DUCATO 10 2.8 D
Diesel
87
Dal 1998 al 2002
8140.63
Consultare
Il turbocompressore FIAT DUCATO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.