Turbine per FIAT Doblo

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
DOBLO 1.2 I.E 8V Benzina 65 Dal 2000 al 2005 223 A 5.000 Consultare
DOBLO 1.2 I.E. 8V Benzina 65 Dal 2000 al 2005 223 A 5.000 Consultare
DOBLO 1.3 JTD Diesel 63 Dal 2005 al 2006 223 A 9.000 Consultare
DOBLO 1.3 JTD Diesel 73 Dal 2005 al 2006 199 A 2.000 Consultare
DOBLO 1.3 JTD 16V Diesel 69 Dal 2004 al 2005 188 A 9.000 Consultare
DOBLO 1.3 MPI 16V Benzina 80 Dal 2001 al 2006 178 D 6.011 Consultare
DOBLO 1.4 I.E Benzina 75 Dal 2005 al 2006 350 A 1.000 Consultare
DOBLO 1.4 I.E. Benzina 75 Dal 2005 al 2009 350 A 1.000 Consultare
DOBLO 1.6 I.E 16V Benzina 103 Dal 2001 al 2005 182 B 6.000 Consultare
DOBLO 1.6 I.E 16V BIPOWER Benzina Da 92 a 103 Dal 2003 al 2005 182 B 6.000 Consultare
DOBLO 1.6 I.E 16V BIPOWER Benzina 103 Dal 2005 al 2006 182 B 6.000 Consultare
DOBLO 1.6 I.E. 16V Benzina 103 Dal 2001 al 2005 182 B 6.000 Consultare
DOBLO 1.6 I.E. 16V BIPOWER Benzina Da 92 a 103 Dal 2003 al 2005 182 B 6.000 Consultare
DOBLO 1.6 MPI 16V Benzina 106 Dal 2001 al 2003 182 B 6.000 Consultare
DOBLO 1.6 MPI 16V Benzina 106 Dal 2003 al 2006 178 D 2.011 Consultare
DOBLO 1.8 MPI 8V Benzina 103 Dal 2003 al 2006 5M Consultare
DOBLO 1.8 MPI 8V FLEX Benzina Da 111 a 114 Dal 2006 al 2009 0 Consultare
DOBLO 1.9 D Diesel 63 Dal 2003 al 2006 CR. DOM, PA, PY. RH Consultare
DOBLO 1.9 D Diesel 63 Dal 2000 al 2005 223 A 6.000 Consultare
DOBLO 1.9 D Diesel 63 Dal 2003 al 2006 0 Consultare

Il turbocompressore FIAT DOBLO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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