Turbine per DAIHATSU Mira

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
MIRA 660 12V Benzina Da 42 a 44 Dal 1992 al 1995 EFEL Consultare
MIRA 660 12V Benzina 42 Dal 1995 al 2005 EFEL Consultare
MIRA 660 TURBO Benzina 64 Dal 1990 al 1994 0 Consultare
MIRA GINO 0.7I 12V Benzina 58 Dal 2004 al 2006 EFVE Consultare
MIRA GINO 0.7I 12V 4WD Benzina 58 Dal 2004 al 2006 EFVE Consultare

Il turbocompressore DAIHATSU MIRA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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