Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
DELTA 2.8 DIESEL | Diesel | 82 | Dal 1984 al 1995 | DL | Consultare |
DELTA 3.0 DIESEL | Diesel | 86 | Dal 1984 al 1995 | B | Consultare |
DELTA 3.4 DIESEL | Diesel | 98 | Dal 1995 al 1999 | 3B | Consultare |
DELTA 3.7 DIESEL | Diesel | 116 | Dal 1988 al 1995 | 14B | Consultare |
DELTA 3.7 DIESEL | Diesel | 101 | Dal 1999 al 2003 | 4B | Consultare |
DELTA 4.1 DIESEL | Diesel | 125 | Dal 1995 al 1999 | 15BF | Consultare |
DELTA 4.1 DIESEL 4WD | Diesel | 125 | Dal 1995 al 1999 | 15BF | Consultare |
DELTA 4.6 DIESEL | Diesel | 131 | Dal 1999 al 2003 | S05C | Consultare |
DELTA 4.6 DIESEL 4WD | Diesel | 131 | Dal 1999 al 2003 | S05C | Consultare |
DELTA 4.9 DIESEL | Diesel | 140 | Dal 1999 al 2003 | S05D | Consultare |
DELTA V57 2.8 DIESEL | Diesel | 76 | Dal 1987 al 2009 | 0 | Consultare |
DELTA VAN 2.0 DIESEL | Diesel | 73 | Dal 1996 al 1998 | 2C | Consultare |
DELTA VAN 2.2 DIESEL | Diesel | 79 | Dal 1999 al 2002 | 3CE | Consultare |
DELTA WAGON 2.2 DIES TURBO | Diesel | 91 | Dal 1996 al 1998 | 3CT | Consultare |
DELTA WAGON 2.2 DIES TURBO 4WD | Diesel | 91 | Dal 1996 al 1998 | 3CT | Consultare |
DELTA WAGON 2.2 DIESEL TURBO | Diesel | 94 | Dal 1999 al 2001 | 3CTE | Consultare |
DELTA WAGON 2.2 DIESEL TURBO 4WD | Diesel | 94 | Dal 1999 al 2001 | 3CTE | Consultare |
DELTA WIDE VAN 2.0 D | Diesel | 73 | Dal 1988 al 1996 | 2C | Consultare |
DELTA WIDE WAGON 2.2 TURBO | Diesel | 91 | Dal 1993 al 1996 | 3CT | Consultare |
DELTA WIDE WAGON 2.2 TURBO 4WD | Diesel | 91 | Dal 1994 al 1996 | 3CT | Consultare |
Il turbocompressore DAIHATSU DELTA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.