Turbine per DAEWOO Leganza

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
LEGANZA 1.8I Benzina 105 Dal 1997 al 2002 SOHC FAMILY II Consultare
LEGANZA 1.8I Benzina 131 Dal 1997 al 2002 DOHC FAMILY II Consultare
LEGANZA 1.8I Benzina Da 90 a 95 Dal 1997 al 2002 E-TEC 1.8 Consultare
LEGANZA 1.8I Benzina 136 Dal 1997 al 2002 D-TEC 1.8 Consultare
LEGANZA 1.8I Benzina 105 Dal 1997 al 2002 0 Consultare
LEGANZA 1.8I Benzina 136 Dal 1997 al 2002 D-TEC Consultare
LEGANZA 1.8I Benzina Da 90 a 95 Dal 1997 al 2002 E-TEC Consultare
LEGANZA 2.0I Benzina 110 Dal 1997 al 2002 SOHC FAMILY II Consultare
LEGANZA 2.0I Benzina 146 Dal 1997 al 2002 DOHC FAMILY II Consultare
LEGANZA 2.0I Benzina 116 Dal 1997 al 2002 E-TEC 2.0 Consultare
LEGANZA 2.0I Benzina Da 133 a 146 Dal 1997 al 2002 D-TEC 2.0 Consultare
LEGANZA 2.0I Benzina 110 Dal 1997 al 2002 0 Consultare
LEGANZA 2.0I Benzina Da 133 a 145 Dal 1997 al 2002 X20SED Consultare
LEGANZA 2.0I Benzina 126 Dal 1997 al 2002 T20SED Consultare
LEGANZA 2.2I Benzina 136 Dal 1998 al 2002 T22SED Consultare

Il turbocompressore DAEWOO LEGANZA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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