Turbine per BMW X

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
X 3 2.0 D Diesel 150 Dal 2004 al 2006 20 4 D4 Consultare
X 3 2.0 D Diesel 150 Dal 2004 al 2007 20 4D 4 Consultare
X 3 2.0 D Diesel 177 Dal 2007 al 2009 N47 D20A Consultare
X 3 2.0 I Benzina 150 Dal 2005 al 2009 N46 B20B Consultare
X 3 2.0 I Benzina 150 Dal 2005 al 2006 N46 B20 Consultare
X 3 2.5 I Benzina 192 Dal 2004 al 2006 25 6S 5 Consultare
X 3 2.5 I Benzina 192 Dal 2004 al 2006 25 6 S5 Consultare
X 3 2.5 SI Benzina 218 Dal 2006 al 2009 N52 B25... Consultare
X 3 3.0 D Diesel 204 Dal 2004 al 2005 30 6 D2 Consultare
X 3 3.0 D Diesel 218 Dal 2005 al 2006 30 6 D3 Consultare
X 3 3.0 D Diesel 204 Dal 2004 al 2005 30 6D 2 Consultare
X 3 3.0 D Diesel 218 Dal 2005 al 2009 30 6D 3 Consultare
X 3 3.0 I Benzina 218 Dal 2006 al 2009 N52 B30A Consultare
X 3 3.0 I Benzina 231 Dal 2004 al 2006 30 6S 3 Consultare
X 3 3.0 I Benzina 231 Dal 2004 al 2006 30 6 S3 Consultare
X 3 3.0 SD Diesel 286 Dal 2006 al 2009 30 6D 5 Consultare
X 3 3.0 SI Benzina 272 Dal 2006 al 2009 N52 B30... Consultare
X 5 3.0 D Diesel 184 Dal 2001 al 2003 30 6 D1 Consultare
X 5 3.0 D Diesel 218 Dal 2003 al 2006 30 6 D2 Consultare
X 5 3.0 D Diesel 184 Dal 2001 al 2003 30 6D 1 Consultare

Il turbocompressore BMW X è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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