Turbine per BMW 330

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
330 CD CABRIO Diesel 204 Dal 2005 al 2006 30 6 D2 Consultare
330 CD CABRIO Diesel 204 Dal 2005 al 2006 30 6D 2 Consultare
330 CD COUPE Diesel 204 Dal 2003 al 2006 30 6 D2 Consultare
330 CD COUPE Diesel 204 Dal 2003 al 2006 30 6D 2 Consultare
330 CI CABRIO Benzina 231 Dal 2000 al 2006 30 6S 3 Consultare
330 CI CABRIO Benzina 231 Dal 2000 al 2006 30 6 S3 Consultare
330 CI COUPE Benzina 231 Dal 2000 al 2006 30 6S 3 Consultare
330 CI COUPE Benzina 231 Dal 2000 al 2006 30 6 S3 Consultare
330 D Diesel 184 Dal 1999 al 2003 30 6 D1 Consultare
330 D Diesel 204 Dal 2003 al 2005 30 6 D2 Consultare
330 D Diesel 231 Dal 2005 al 2006 30 6 D3 Consultare
330 D Diesel 184 Dal 1999 al 2003 30 6D 1 Consultare
330 D Diesel 204 Dal 2003 al 2005 30 6D 2 Consultare
330 D Diesel 231 Dal 2005 al 2008 30 6D 3 Consultare
330 D Diesel 245 Dal 2008 al 2009 N57 D30A Consultare
330 D CABRIO Diesel 231 Dal 2007 al 2009 30 6D 3 Consultare
330 D COUPE Diesel 231 Dal 2006 al 2008 30 6D 3 Consultare
330 D COUPE Diesel 245 Dal 2008 al 2009 N57 D30A Consultare
330 D TOURING Diesel 184 Dal 1999 al 2003 30 6 D1 Consultare
330 D TOURING Diesel 204 Dal 2003 al 2005 30 6 D2 Consultare

Il turbocompressore BMW 330 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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