Turbine per BMW 328

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
328 CI COUPE Benzina 193 Dal 1998 al 2000 28 6S 2 Consultare
328 CI COUPE Benzina 193 Dal 1998 al 2000 28 6 S2 Consultare
328 I Benzina 193 Dal 1994 al 1998 28 6S 1 Consultare
328 I Benzina 193 Dal 1998 al 2000 28 6S 2 Consultare
328 I Benzina Da 231 a 234 Dal 2006 al 2009 N51 B30A Consultare
328 I Benzina 234 Dal 2006 al 2009 N52 B30A Consultare
328 I Benzina 193 Dal 1994 al 1998 28 6 S1 Consultare
328 I Benzina 201 Dal 1995 al 1998 28 6 S1 Consultare
328 I Benzina 193 Dal 1998 al 2000 28 6 S2 Consultare
328 I CABRIO Benzina 193 Dal 1995 al 1999 28 6S 1 Consultare
328 I CABRIO Benzina Da 231 a 234 Dal 2007 al 2009 N51 B30A Consultare
328 I CABRIO Benzina 234 Dal 2007 al 2009 N52 B30A Consultare
328 I CABRIO Benzina 193 Dal 1995 al 1999 28 6 S1 Consultare
328 I COUPE Benzina 193 Dal 1995 al 1999 28 6S 1 Consultare
328 I COUPE Benzina 234 Dal 2006 al 2009 N51 B30A Consultare
328 I COUPE Benzina 234 Dal 2006 al 2009 N52 B30A Consultare
328 I COUPE Benzina 193 Dal 1995 al 1999 28 6 S1 Consultare
328 I TOURING Benzina 193 Dal 1995 al 1999 28 6S 1 Consultare
328 I TOURING Benzina 193 Dal 1999 al 2000 28 6S 2 Consultare
328 I TOURING Benzina 234 Dal 2006 al 2009 N52 B30A Consultare

Il turbocompressore BMW 328 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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