Turbine per BMW 318

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
318 CI CABRIO Benzina 143 Dal 2001 al 2004 N42 B20A Consultare
318 CI CABRIO Benzina 150 Dal 2004 al 2006 N46 B20... Consultare
318 CI CABRIO Benzina 143 Dal 2001 al 2004 N42 B20 Consultare
318 CI CABRIO Benzina 150 Dal 2004 al 2006 N46 B20 Consultare
318 CI COUPE Benzina 118 Dal 1999 al 2001 19 4E 1 Consultare
318 CI COUPE Benzina 143 Dal 2001 al 2004 N42 B20A Consultare
318 CI COUPE Benzina 150 Dal 2004 al 2006 N46 B20... Consultare
318 CI COUPE Benzina 118 Dal 1999 al 2001 19 4 E1 Consultare
318 CI COUPE Benzina 143 Dal 2001 al 2004 N42 B20 Consultare
318 CI COUPE Benzina 150 Dal 2004 al 2006 N46 B20 Consultare
318 D Diesel 116 Dal 2001 al 2003 20 4 D1 Consultare
318 D Diesel 116 Dal 2003 al 2005 20 4 D4 Consultare
318 D Diesel 122 Dal 2005 al 2006 20 4 D4 Consultare
318 D Diesel 116 Dal 2001 al 2003 20 4D 1 Consultare
318 D Diesel 116 Dal 2003 al 2005 20 4D 4 Consultare
318 D Diesel 143 Dal 2007 al 2009 N47 D20... Consultare
318 D TOURING Diesel 116 Dal 2002 al 2003 20 4 D1 Consultare
318 D TOURING Diesel 116 Dal 2003 al 2005 20 4 D4 Consultare
318 D TOURING Diesel 116 Dal 2002 al 2003 20 4D 1 Consultare
318 D TOURING Diesel 116 Dal 2003 al 2005 20 4D 4 Consultare

Il turbocompressore BMW 318 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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