Turbine per BMW 120

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
120 D Diesel 163 Dal 2004 al 2007 20 4 D4 Consultare
120 D Diesel Da 163 a 177 Dal 2007 al 2009 N47 D20... Consultare
120 D Diesel 163 Dal 2004 al 2007 20 4D 4 Consultare
120 D CABRIO Diesel 177 Dal 2008 al 2009 N47 D20... Consultare
120 D COUPE Diesel 177 Dal 2007 al 2009 N47 D20... Consultare
120 I Benzina 150 Dal 2004 al 2007 N46 B20... Consultare
120 I Benzina Da 163 a 170 Dal 2007 al 2012 N43 B20A Consultare
120 I Benzina 150 Dal 2004 al 2006 N46 B20 Consultare
120 I CABRIO Benzina 156 Dal 2008 al 2012 N46 B20... Consultare
120 I CABRIO Benzina 170 Dal 2008 al 2009 N43 B20A Consultare

Il turbocompressore BMW 120 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

Servizio cliente

0 294 753 838

0 694 804 374

Sei un professionista del settore?

Registrati subito alla nostra webs

registrati