Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
RANGE ROVER I 2.4 TURBO DIESEL | Diesel | Da 106 a 114 | Dal 1986 al 1990 | VM-81A | Consultare |
RANGE ROVER I 2.5 TDI CLASSIC | Diesel | 113 | Dal 1992 al 1994 | 14L | Consultare |
RANGE ROVER I 2.5 TDI CLASSIC | Diesel | 113 | Dal 1994 al 1996 | 300 TDI | Consultare |
RANGE ROVER I 2.5 TURBO DIESEL | Diesel | 121 | Dal 1990 al 1995 | VM-HR-492.4 | Consultare |
RANGE ROVER I 3.0 TURBO DIESEL | Diesel | 125 | Dal 1986 al 1990 | VM-HR-592HT | Consultare |
RANGE ROVER I 3.5 | Benzina | 129 | Dal 1970 al 1981 | V8 | Consultare |
RANGE ROVER I 3.5 | Benzina | 126 | Dal 1981 al 1990 | V8F | Consultare |
RANGE ROVER I 3.5I | Benzina | 150 | Dal 1987 al 1990 | V8F-EFI | Consultare |
RANGE ROVER I 3.5I | Benzina | 152 | Dal 1970 al 1986 | 22D | Consultare |
RANGE ROVER I 3.5I | Benzina | 163 | Dal 1985 al 1990 | 24D.25D | Consultare |
RANGE ROVER I 3.6 DIESEL TURBO | Diesel | 150 | Dal 1986 al 1990 | VM-HR-692HT | Consultare |
RANGE ROVER I 3.6 DIESEL TURBO | Diesel | 169 | Dal 1986 al 1990 | VM-HR-692HT/I | Consultare |
RANGE ROVER I 3.9I | Benzina | 173 | Dal 1988 al 1994 | 37D.38D | Consultare |
RANGE ROVER I 3.9I CLASSIC | Benzina | 182 | Dal 1994 al 1996 | 35D.36D | Consultare |
RANGE ROVER I 4.2 VOGUE LSE | Benzina | 203 | Dal 1992 al 1996 | 40D | Consultare |
RANGE ROVER II 2.5 DTI/DSE | Diesel | Da 136 a 139 | Dal 1994 al 2002 | 25 6T | Consultare |
RANGE ROVER II 4.0I | Benzina | Da 185 a 190 | Dal 1994 al 2002 | 42D | Consultare |
RANGE ROVER II 4.6I V8 HSE | Benzina | Da 218 a 226 | Dal 1994 al 2002 | 46D | Consultare |
RANGE ROVER III 3.0 TD6 | Diesel | 177 | Dal 2002 al 2006 | M57 D30 | Consultare |
RANGE ROVER III 4.2 V8 KOMPRESSOR | Benzina | 396 | Dal 2005 al 2006 | AJ-V8 | Consultare |
La pompa di iniezione LAND ROVER RANGE ROVER è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.