Pompe iniezione per KIA Shuma

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
SHUMA 1.5I Benzina 90 Dal 1997 al 2000 B5E Consultare
SHUMA 1.5I Benzina 101 Dal 1997 al 2000 B5D Consultare
SHUMA 1.5I Benzina 90 Dal 1997 al 2000 SOHC Consultare
SHUMA 1.5I Benzina 101 Dal 1997 al 2000 DOHC Consultare
SHUMA 1.8I Benzina 110 Dal 2001 al 2009 BFD Consultare
SHUMA 1.8I Benzina 131 Dal 1997 al 2000 0 Consultare
SHUMA 1.8I Benzina 110 Dal 2001 al 2006 BFD Consultare
SHUMA I 1.5 16V Benzina 88 Dal 1998 al 2000 B5D Consultare
SHUMA I 1.5 16V HATCHBACK Benzina 88 Dal 1998 al 2000 B5D Consultare
SHUMA I 1.6I 16V Benzina 101 Dal 1998 al 2000 GA6D Consultare
SHUMA I 1.6I 16V HATCHBACK Benzina 101 Dal 1998 al 2000 GA6D Consultare
SHUMA I 1.8I 16V Benzina 112 Dal 1998 al 2000 T8D Consultare
SHUMA I 1.8I 16V Benzina 131 Dal 1997 al 2000 T8D Consultare
SHUMA I 1.8I 16V HATCHBACK Benzina 112 Dal 1998 al 2000 T8D Consultare
SHUMA II 1.6I 16V Benzina 101 Dal 2001 al 2004 GA6D Consultare
SHUMA II 1.6I 16V HATCHBACK Benzina 101 Dal 2001 al 2004 GA6D Consultare
SHUMA II 1.8I 16V Benzina 112 Dal 2001 al 2004 T8D Consultare
SHUMA II 1.8I 16V HATCHBACK Benzina 112 Dal 2001 al 2004 T8D Consultare

La pompa di iniezione KIA SHUMA è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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