Pompe iniezione per KIA Rio

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
RIO 1.3 Benzina 84 Dal 2000 al 2005 A3E Consultare
RIO 1.3 KOMBI Benzina 75 Dal 2002 al 2005 A3E Consultare
RIO 1.3 KOMBI Benzina 82 Dal 2002 al 2005 A3E Consultare
RIO 1.3I Benzina 84 Dal 1999 al 2001 DOHC Consultare
RIO 1.3I Benzina 84 Dal 1999 al 2001 SOHC Consultare
RIO 1.3I Benzina 75 Dal 2000 al 2005 A3E Consultare
RIO 1.4 Benzina 97 Dal 2005 al 2006 G4EE Consultare
RIO 1.4 HATCHBACK Benzina 97 Dal 2005 al 2006 G4EE Consultare
RIO 1.5 Benzina 98 Dal 2000 al 2005 A5D Consultare
RIO 1.5 CRDI Diesel 110 Dal 2005 al 2006 0 Consultare
RIO 1.5 CRDI HATCHBA Diesel 110 Dal 2005 al 2006 0 Consultare
RIO 1.5 CRDI HATCHBACK Diesel 110 Dal 2005 al 2009 0 Consultare
RIO 1.5 KOMBI Benzina Da 97 a 98 Dal 2002 al 2005 A5D Consultare
RIO 1.5I Benzina 88 Dal 1999 al 2001 SOHC Consultare
RIO 1.5I Benzina 99 Dal 1999 al 2001 DOHC Consultare
RIO 1.5I HATCHBACK Benzina 95 Dal 2000 al 2009 MI-TECH Consultare
RIO 1.5I HATCHBACK Benzina 95 Dal 2000 al 2006 0 Consultare
RIO 1.6 Benzina 112 Dal 2005 al 2006 G4ED Consultare
RIO 1.6 HATCHBACK Benzina 112 Dal 2005 al 2006 G4ED Consultare

La pompa di iniezione KIA RIO è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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