Pompe iniezione per KIA Cerato

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CERATO 1.5 CRDI Diesel 102 Dal 2004 al 2006 D3EA Consultare
CERATO 1.5 CRDI Diesel 102 Dal 2004 al 2009 D4FA Consultare
CERATO 1.5 CRDI HATCHBACK Diesel 102 Dal 2004 al 2006 D3EA Consultare
CERATO 1.5 CRDI HATCHBACK Diesel 102 Dal 2004 al 2009 D4FA Consultare
CERATO 1.5 VGT CRDI Diesel 102 Dal 2005 al 2009 0 Consultare
CERATO 1.5I Benzina 107 Dal 2003 al 2006 DOHC Consultare
CERATO 1.5I Benzina 107 Dal 2003 al 2005 0 Consultare
CERATO 1.6 Benzina 105 Dal 2004 al 2006 G4ED Consultare
CERATO 1.6 CRDI Diesel 116 Dal 2005 al 2009 D4FB Consultare
CERATO 1.6 CRDI HATCHBACK Diesel 116 Dal 2005 al 2009 D4FB Consultare
CERATO 1.6 HATCHBACK Benzina 105 Dal 2004 al 2006 G4ED Consultare
CERATO 1.6I Benzina 143 Dal 2004 al 2006 DOHC Consultare
CERATO 1.6I Benzina 143 Dal 2004 al 2009 0 Consultare
CERATO 1.8I Benzina 131 Dal 2005 al 2009 G4GB Consultare
CERATO 2.0 Benzina 143 Dal 2004 al 2006 G4GC Consultare
CERATO 2.0 CRDI Diesel 113 Dal 2004 al 2006 D4EA Consultare
CERATO 2.0 CRDI HATCHBACK Diesel 113 Dal 2004 al 2006 D4EA Consultare
CERATO 2.0 HATCHBACK Benzina 143 Dal 2004 al 2006 G4GC Consultare
CERATO 2.0I Benzina 143 Dal 2003 al 2006 DOHC BETA Consultare
CERATO 2.0I Benzina 143 Dal 2003 al 2009 0 Consultare

La pompa di iniezione KIA CERATO è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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